Itinerari Culturali del Lago di Bolsena

In questa sezione troverete tutti i collegamenti utili per raggiungere i tantissimi siti storici del lago di Bolsena.

Abbiamo aggiunto ai centri storici da visitare anche la città di Viterbo considerando  che l' estrema vicinanza con il lago di Bolsena permette al turista di dedicare  una visita alla storica Città dei Papi.

Attraverso i link  scelti troverete immediatamente i luoghi e gli orari desiderati.

Per ogni difficoltà potete contattare direttamente I lake Italy anche tramite il numero verde

I lake Italy

L’ Antica Bolsena

Suggestivo borgo medievale sulle propagini collinari dei monti Volsinii le sue origini risalgono al III sec. a. C., quando venne popolata dagli abitanti di Velzna, una tra le più importanti città etrusche. Della città etrusco-romana di Volsinii conserva l’importante cinta muraria,  luoghi di culto e l’anfiteatro del Mercatello .Nel 1451 torna sotto lo Stato Pontificio e diventa meta preferita di illustri personaggi tra cui Leone X, Pio II e Paolo II. Il link proposto è del comune di Bolsena dove troverete informazioni ,orari e come raggiungerlo .

http://www.comunebolsena.it/index.asp

Marta – la Torre dell’ Orologio

L'edificazione della famosa rocca viene data, attorno al XIII secolo. La prima pietra, racconta la leggenda  sarebbe stata posta sulle rovine dell'antica Bisenzio. Del sito oggi non resta che la torre ottagonale, diventato il simbolo per il paese.Il link proposto è della A.P.C. Marta Associazione di Protezione Civile dove troverete informazioni ,orari e come raggiungerla . L'elenco dei beni consegnatici dalla storia di Marta è vario e importante. Dalla  Torre dell'orologio al Palazzo Rinascimentale che fu proprietà dei Farnes al Santuario di stile romanico dedicato alla Madonna del Monte.

http://www.procivmarta.altervista.org/la-torre-di-marta.html

Capodimonte – La Rocca Farnese

La Rocca è posta al centro di Capodimonte, bellissimo borgo  del lago diBolsena con una splendida vista panoramica. La costruzione  a pianta ottagonale, venne trasformata con la creazione di un'elegante facciata ad arcate e un ponte di collegamento al paese. In un'arcata è conservato un interessante affresco che raffigura un pontefice tra due baldacchini mentre altre sale hanno nelle volte dipinti ad affresco della fine dell'800 e gli inizi del '900. Il link proposto è della Provincia di Viterbo con un numero telefonico per tutte le informazioni.  

http://www.provincia.viterbo.gov.it/turismo/39-servizi/106-visitare_la_tuscia/58-monumento.html

Montefiascone

Sorto nell’alto Medioevo, entrò nei domini della Chiesa nel VIII secolo, di cui divenne centro importante. Al periodo etrusco risalgono due aree sacre templari a Cornos (in riva al lago) e alla Rocca. Da visitare le varie architetture religiose come la Rocca, che presto essa divenne meta privilegiata di papi , o la Cattedrale di Santa Margherita che insieme alla Rocca costituisce l'elemento caratteristico del panorama di Montefiascone. I link proposti sono di Wikipedia e dei Comuni-Italiani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Montefiascone

http://www.comuni-italiani.it/056/036/

Gradoli – Palazzo Farnese

E' il borgo più suggestivo del territorio del  Lago di Bolsena sul cui versante settentrionale affaccia la cittadina. Di origini medievali, offre ai visitatori il maestoso Palazzo Farnese, un monumento che risale al XI secolo.Oltre al Palazzo , sono numerose le architetture storiche come la Chiesa della Maddalena dalla facciata barocca e la quattrocentesca Chiesa di S. Magno , luogo sacro dove vige l'indulgenza plenaria, confermata a più riprese dai vari Papi. Il link proposto è di Tesori del Lazio dove troverete il pdf di una mappa con i siti del territorio del Lago di Bolsena.

http://www.tesoridellazio.it

L’ Antica via Francigena

L' antica via Francigena,  nel Medioevo conduceva i pellegrini dal nord Europa a Roma. La storia dice che nell'inverno dell'800 a Sutri sostò Carlo Magno prima di essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Nel link del comune di Sutri tutte le informazioni.

 http://www.comune.sutri.vt.it/new/la-via-francigena

L’ Antica via Clodia

Venne costruita fra la Via Cassia e la Via Aurelia e fu progettata per facilitare i traffici mercantili con le colonie etrusche.Si suppone sia stata costruita su un tracciato etrusco già esistente intorno al II – III secolo a.C. Nel link foto e un interessante mappa tracciata a mano.

http://www.etruschi.name/via_clodia_it.html

Itinerario Archeologico – Gli Etruschi

La Tuscia viterbese è costituita da alcuni comuni della provincia di Viterbo che si trovano nel nord del Lazio, dove la storia di questi luoghi è ampiamente testimoniata sul territorio, da numerosi siti archeologici. La caratteristica fondamentale di questo territorio è lapresenza di numerose testimonianze archeologiche, legate alla preistoria e al periodo Etrusco. I link proposti  vi aiuteranno nella ricerca di itinerari archeologici vicini al territorio del Lago di Bolsena.

Centri visita sito Ecomuseodella Tuscia Rupestre

Tuscia Etrusca http://www.tusciaetrusca.it/

Artetruria - Itinerari Archeologici - Gli Etruschi

Canino.info tur virtuale tra le testimonianze degli Etruschi

Il Sistema museale del lago di Bolsena

Oltre ad essere il più grande d’Europa tra quelli di origine vulcanica, il lago di Bolsena si trova al centro di un territorio ancora intatto dal punto di vista ambientale, dove la storia ha lasciato profonde tracce. Per questo motivo, è stato scelto come elemento centrale di uno dei sistemi museali che la Regione Lazio ha promosso allo scopo di favorire lo sviluppo di iniziative culturali unitarie nell’ambito di comprensori omogenei dal punto di vista geografico e storico.

Tratto da  http://www.culturalazio.it

Viterbo – La Città dei Papi

La città ha antiche origini  ed ha un vasto centro storico medioevale cinto da mura e circondato da quartieri moderni, dove si estendono zone archeologiche e termali. Viterbo è storicamente nota come la Città dei Papi: nel XIII secolo fu infatti sede pontificia e per circa 24 anni vi furono eletti vari Papi.La città è famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa tradizionale  manifestazione che si svolge ogni anno  in onore della Santa patrona. Consigliamo al turista che soggiorna nel territorio del Lago di Bolsena di programmare una tappa nella storica Città. Il link proposto è del comune di Viterbo dove troverete tutte le informazioni.  

http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/346

I Link di I Lake Italy

Abbiamo riportato i Link dei Siti Ufficiali che a nostro giudizio danno le informazioni più idonee a facilitare il soggiorno nel territorio del Lago Di Bolsena.

Per Informazioni sugli Itinerari naturalistici ,le Spiagge, le Strutture Ricettive e tutto quello di cui necessita il Turista , tornate alle pagina:  Lago Di Bolsena

LogoILI2

Il Portale Dei Laghi D' Italia