Itinerari Culturali del Lago di Castel San Vincenzo

In questa sezione troverete tutti i collegamenti utili per raggiungere i tantissimi siti storici del Molise , principalmente nella provincia di Isernia.

Abbiamo aggiunto ai centri storici da visitare anche la città di Napoli considerando  che l' estrema vicinanza con il Lago di Castel San Vincenzo permette al turista di dedicare  una visita alla splendida Città Partenopea.

Attraverso i link  scelti troverete immediatamente i luoghi e gli orari desiderati.

Per ogni difficoltà potete contattare direttamente I lake Italy anche tramite il numero verde

I lake Italy

Museo Nazionale di Santa Maria delle Monache

 Il museo è ubicato nell’omonimo ex convento benedettino e racconta proprio dei fasti dell’Isernia romana e del suo periodo più fiorente, tra il III e il I sec. a.C. Nello stesso edificio del Museo trova spazio la biblioteca “Michele Romano” e la sezione dell’Archivio storico comunale .Il link contiene indirizzo,orari e tutte le info.

http://www.iserniaturismo.it/modules/smartsection/item.php?itemid=371

Museo Archeologico di Venafro

Ospitato nell’ex convento di Santa Chiara, il Museo Archeologico di Venafro nasce nel giugno del 1931. Un allestimento museale che parla dell’importanza che Venafro aveva assunto per l’intero territorio sia in epoca sannita che in età romana. Nel link troverete oltre all' indirizzo  le informazioni e gli orari d' apertura.

http://www.iserniaturismo.it/modules/smartsection/item.php?itemid=370

 

Le Chiese del Molise

Il Molise nonostamte le piccole dimensioni è una regione ricca di chiese e cattedrali che testimoniano le antiche origini del territorio integrando una grande rilevanza artistica. Nel link  troverete le chiese più importanti con indirizzi orari d apertura e tutte le informazioni.

http://www.molise.org/territorio/Chiese

Giacimento Paleolitico “La Pineta”

Fu scoperto durante i lavori di sbancamento per la costruzione della superstrada Napoli-Vasto. Scavi, rilievi, restauri, datazioni consentendo l’acquisizione di un primo importante bagaglio di conoscenze sul sito paleolitico di Isernia. Il link con tutte le informazioni è dell' archeologicamolise con il patrocinio dei beni culturali.

 http://archeologicamolise.beniculturali.it/index.php?it/215/museo-nazionale-del-paleolitico-di-isernia-la-pineta

.

Area Archeologica di Pietrabbondante

Rappresenta il più importante monumento del mondo sannitico. I Sanniti avevano tribù disseminate su tutto il territorio che comprende le attuali regioni di Molise, Campania, Basilicata, Abruzzo e Puglia. Il link con gli orari e tutte le informazioni e del sito Isernia-Turismo.

http://www.iserniaturismo.it/modules/smartsection/item.php?itemid=354

Monastero di San Vincenzo

La storia ha inizio nel 703, quando tre giovani beneventani  scelgono questa zona dei Sannio, vicina alle sorgenti dei fiume Volturno, per erigere il primo nucleo dei monastero. Le vicende della città monastica di San Vincenzo al Volturno sono narrate dal Chronicon Vulturnense. Il link con la storia e tutte le informazioni .

 http://www.sanvincenzoalvolturno.it/

I Castelli del Molise

In questa sezione troverete tutti i maggiori Castelli del Molise. Quasi tutti i paesi della regione hanno un Castello. Questa particolarità permetterà al turista di visitare tantissimi siti storici di straordinaria importanza, tutti molto vicini e facilmente raggiungibili.Visitando i Castelli molisani vi troverete inoltre nei centri storici più importanti.

 

I lake Italy

ll Castello di Cerro al Volturno

ll castello di Cerro al Volturno sorge in un luogo naturalmente fortificato a ridosso di uno sperone roccioso. Il castello recentemente ha subito ulteriori trasformazioni e restauri di tipo conservativo ad opera della famiglia Lombardi. Il link proposto vi rimanda al sito della regione Molise con tutte le informazioni.

http://www.regione.molise.it/web/turismo/turismo

Il Castello di Macchia d’Isernia

Il castello di Macchia d'Isernia sorge su una prima fortezza difensiva di epoca normanna.  L'edificio sorge nel cuore del centro storico di Macchia dominando l'intera piazza principale. Il link proposto vi rimanda direttamente alle informazioni della regione molise con link al comune di Macchia.

http://www.regione.molise.it/web/turismo/turismo.

Il Castello di Monteroduni

È uno dei castelli più belli del Molise, sia per la struttura architettonica che per lo stato di conservazione e la posizione, sulla sommità del centro abitato. Il castello di Monteroduni si presenta con la sua imponente struttura, le robuste torri  sormontate da una merlatura guelfa e le cortine murarie in conci di pietra calcarea. Il link è al sito ufficiale del Comune.

http://www.comune.monteroduni.is.it/opencms/opencms/Arte/Castello.html

Il Castello di Roccamandolfi

Le prime notizie sull'esistenza del castello risalgono al 1195 e fanno riferimento all'assedio posto dalle truppe dell'imperatore Enrico VI al Conte di Molise Ruggero. Nonostante tali vicende, successivamente il castello ritornò nelle mani della famiglia di Ruggero. Il link proposto vi rimanda direttamente alle informazioni della regione Molise .

 http://www.regione.molise.it/web/turismo/turismo

Il Castello di Rocchetta al Volturno

Il borgo medioevale si trova alle pendici delle Mainarde, a 722 metri di altitudine a controllo della piana di Rocchetta.Il castello, proprietà dei Pandone e poi dei Battiloro è arroccato su uno sperone di roccia calcarea di grande evidenza, ben visibile anche da una notevole distanza. Il link proposto è del Comune di Rocchetta al Volturno.

http://www.rocchettaavolturno.

Il Castello di Venafro

l primo nucleo del castello è una struttura megalitica, i cui resti sono visibili alla base del mastio longobardo. Lo sviluppo del complesso fortificato si ebbe nella seconda metà del X secolo in seguito con l’avvento dei Normanni, il castello e il borgo subirono ingenti danni. Il link è al sito del Castello Pandone Museo Nazionale del Molise

http://www.castellopandone.beniculturali.it/il-castello

Il Castello di Vastogirardi

  Il castello è posto poco distante dall’abitato in modo da essere facilmente raggiungibile dalla popolazione. La sua tipologia fa pensare ai castelli-recinto dell’area abruzzese-molisana il cui esempio più vicino, non solo geograficamente, è quello di Pesche. Il link proposto è diretto al Comune di Vastogirardi

http://www.comune.vastogirardi.is.it/CASTELLO.php

Napoli

Abbiamo aggiunto ai centri storici da visitare anche la città di Napoli considerando  che l' estrema vicinanza con il lago di Castel San Vincenzo permette al turista di dedicare  una visita alla splendida Città Partenopea.

Abbiamo incluso il link del  sito web ufficiale del Comune di Napoli direttamente alla sezione turismo , vi sara molto utile se volete dedicare una visita alla Città Partenopea.

Nel link “Info utili “ di I lake Italy  nella sezzione “Trasporti”ci saranno tutti i possibili collegamenti.

 

http://www.comune.napoli.it

I Link di I Lake Italy

Abbiamo riportato i Link dei Siti Ufficiali che a nostro giudizio danno le informazioni più idonee a facilitare il soggiorno nel territorio del Lago di Castel San Vincenzo.

Per Informazioni sugli Itinerari naturalistici ,le Spiagge, le Strutture Ricettive e tutto quello di cui necessita il Turista , tornate alle pagina:   Lago di Castel San Vincenzo

LogoILI2

Il Portale Dei Laghi D' Italia