Itinerari Culturali del Lago di Vico

In questa sezione troverete tutti i collegamenti utili per raggiungere i tantissimi siti storici del lago di Vico , principalmente nei comuni di Caprarola , Ronciglione e Sutri.

Abbiamo aggiunto ai centri storici da visitare anche la città di Roma considerando  che l' estrema vicinanza con il lago di Vico permette al turista di dedicare  una visita alla storica Città Eterna.

Attraverso i link  scelti troverete immediatamente i luoghi e gli orari desiderati.

Per ogni difficoltà potete contattare direttamente I lake Italy anche tramite il numero verde

I lake Italy

Ronciglione Comune D’ Italia

Il caratteristico borgo medioevale di Ronciglione vi riporterà indietro nel tempo alla scoperta di antichi stemmi, torrioni, fontane e angoli pittoreschi mentre i palazzetti nobiliari che fiancheggiano le ampie vie del paese, vi ricorderanno i fasti del ‘500 e ‘700 legati all’epoca del ducato dei Farnese.

Il centro storico di Ronciglione sorge introno ai 400 metri di quota e si estende lungo le pendici esterne del cratere vulcanico del Lago di Vico, tra due profonde incisioni nel tufo.

 

Caprarola e Palazzo Farnese

Alla decorazione del Palazzo lavorarono i pittori più importanti di Roma. Gli architetti più illustri si dedicarono  alla realizzazione del Palazzo, riadattando anche il nucleo urbano  all' importanza del Palazzo. Il link proposto è del comune di Caprarola  dove troverete informazioni ,orari e come raggiungerlo .

http://www.comune.caprarola.vt.it/c056015/mm/mm_p_dettaglio_nofoto.php?idmonumento=1&x=

Il Borgo di Caprarola

Il Borgo di Caprarola sorge sul versante meridionale dei Monti Cimini,  il territorio circostante è ricco di insediamenti etruschi, anche se Caprarola nasce solo  intorno all'anno 1000. La bellezza dei luoghi è stata oggetto nel 1995 di studi della Scuola di Architettura del Principe Carlo d'Inghilterra.Nel link del Comune troverete tutte  le informazioni.

http://www.comune.caprarola.vt.it/c056015/hh/index.php

 

Il Duomo di Ronciglione

Costruito intorno al 1550,il Duomo fu voluto dalle autorità di Ronciglione e dal vescovo. La chiesa presenta una facciata a due ordini architettonici: ionico in basso, composito in alto. Nel link troverete oltre all' indirizzo tutte le informazioni.

 http://www.francigenalazio.it/it/resource/poi/ronciglione-duomo/

Chiesa di S.Maria della Pace

La chiesa fu costruita per i Padri Agostiniani dal Cardinale Alessandro Farnese nel 1551 , ad unica navata con tetto a capriate,Dal 1904 è sede della Parrochia di S.Andrea e nel 1951 fu restaurata e riportata al primo stile di appartenenza dal Parroco Don Pacifico Chiricozzi . Il link è del comune di Ronciglione.

http://www.comune.ronciglione.vt.it/elenco.aspx?c=1&sc=63

.

Abbazia di San Martino al Cimino

L' Abbazia di San Martino al Cimino fu un'abbazia circense. Essa venne fondata da monaci cistercensi dell'abbazia primigenia di Pontigny ma venne chiusa nel 1564. La chiesa recuperò il titolo abbaziale senza tuttavia che vi ritornassero i monaci. Oggi è chiesa parrocchiale. Nei link le notizie di Wikipedia e come arrivare .

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Martino_al_Cimino

San Martino Al Cimino VT map

Il Borgo di Vetralla

Situata su un colle, nei pressi dei Monti Cimini, domina gode di una splendida visione panoramica. Pregevole il borgo medievale con nobili palazzi e angoli pittoreschi caratteristici. Il link è del comune di Vetralla dove troverete tutte le informazioni per visitare questo antico borgo italiano.

 http://www.comune.vetralla.vt.gov.it/home/

L’ Antica Città di Sutri

Sutri sorge su un imponente rilievo di tufo che domina la via cassia. Le sue origini sono molto antiche e presenta evidenti testimonianze del suo passato: un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo, una necropoli etrusca formata da decine di tombe, un mitreo poi tramutato in chiesa, il Duomo di origine romanica. Il link è del comune di Sutri.

http://www.comune.sutri.vt.it/new/

L’ Antica via Francigena

L' antica via Francigena,  nel Medioevo conduceva i pellegrini dal nord Europa a Roma. La storia dice che nell'inverno dell'800 a Sutri sostò Carlo Magno prima di essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero. Nel link del comune di Sutri tutte le informazioni.

 http://www.comune.sutri.vt.it/new/la-via-francigena

L’ Antica via Clodia

Venne costruita fra la Via Cassia e la Via Aurelia e fu progettata per facilitare i traffici mercantili con le colonie etrusche.Si suppone sia stata costruita su un tracciato etrusco già esistente intorno al II – III secolo a.C. Nel link foto e un interessante mappa tracciata a mano.

http://www.etruschi.name/via_clodia_it.html

Roma

Abbiamo aggiunto ai centri storici da visitare anche la città di Roma considerando  che l' estrema vicinanza con il lago di Vico permette al turista di dedicare  una visita alla Città Eterna.

Abbiamo incluso il link del Turismoroma.it il sito web ufficiale turistico di Roma che, in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) vi sara molto utile se volete dedicare una visita alla “Citta Eterna “. Nel link “Info utili “ di I lake Italy  nella sezzione “Trasporti”ci saranno tutti i possibili collegamenti dal lago di Vico per Roma.

 

http://www.turismoroma.it/itinerari  

I Link di I Lake Italy

Abbiamo riportato i Link dei Siti Ufficiali che a nostro giudizio danno le informazioni più idonee a facilitare il soggiorno nel territorio del Lago Di Vico.

Per Informazioni sugli Itinerari naturalistici ,le Spiagge, le Strutture Ricettive e tutto quello di cui necessita il Turista , tornate alle pagina:   Lago di Vico

LogoILI2

Il Portale Dei Laghi D' Italia