Itinerari Naturalistici del Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena può vantare un ambiente naturale quasi completamente incontaminato ed è uno dei pochi grandi laghi italiani ad essere completamente balneabile. La pulizia delle sue acque ha garantito uno straordinario sviluppo di specie animali e vegetali, tra cui molte specie di alghe e piante subacquee quasi completamente scomparse in altri bacini. Numerosi sono gli insediamenti turistici, con particolare propensione per il turismo a contatto con la natura.

Abbiamo incluso una sezione Termale data la vicinanza del Lago di Bolsena con le terme tra le migliori d'Italia.


  I lake Italy

Parco Naturalistico Archeologico di Turona

La riserva occupa un territorio boschivo e collinare e offre affacci panoramici sul lago di Bolsena. Un luogo ricco di presenze archeologiche, tra cui numerose tombe etrusche le fondamenta di un imponente tempio e tracce di un antico centro abitato. Il link proposto è di Percorsi Etruschi  con tutte le informazioni.  

http://www.percorsietruschi.it/itinerari/visite-guidate/turona/

In Bici al Lago di Bolsena

Viaggiare o passeggiare in bicicletta nel territorio del Lago di Bolsena vi permetterà di godere del paesaggio e magari di fermarvi per un bagno meritato in qualche spiaggia del Lago o in una delle numerose Terme. il Link che vi proponiamo è Bikeitalia sito specializzato nei viaggi in bicicletta.

http://www.bikeitalia.it/itinerario-in-bici-del-lago-di-bolsena/

IL Percorso del Fiume Marta

Lungo la strada si può ammirare lo straordinario ambiente che caratterizza il territorio attraversato dal fiume Marta con i suoi splendidi boschi e sentieri ancora incontaminati. il link è alla Provincia di Viterbo nella sezione  Pista ciclabile fiume Marta, con informazioni, foto e cartina.  

http://www.provincia.vt.it/Ambiente/percorso/default.asp

Via Francigena

L' antica via Francigena,  nel Medioevo conduceva i pellegrini dal nord Europa a Roma. La storia dice che nell'inverno dell'800 a Sutri sostò Carlo Magno prima di essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero.


http://www.parchilazio.it/home~oldp-parco_dnp+nomepagina-archeologia_arte+id-97+id_parco-11.htm

Percorsi Balneari

Il lago di Bolsena può vantare un ambiente naturale quasi completamente incontaminato ed è uno dei pochi grandi laghi italiani ad essere completamente balneabile. Il clima e le numerose spiagge rendono questo lago ideale per abbinare ai numerosi itinerari naturalistici momenti di relax per fare il bagno.Per chi volesse sono presenti anche numerose spiagge pubbliche. Nei diversi stabilimenti balneari è possibile  noleggiare pedalò e kaya.

Percorsi Termali

Il turista che sceglie di visitare il lago di Vico si troverà inoltre in un area termale importante e ricca di strutture e centri benessere. Il link proposto e di Terme del Lazio nella sezione Lago di Bolsena.  

 

https://lazioterme.wordpress.com/tag/lago-di-bolsena/

 

 I lake Italy

Terme nella provincia di Viterbo e vicino al Lago di Bolsena.

Vi ricordiamo che siete in una zona termale che ha origini molto antiche. Vi consigliamo quindi di visitare le numerose terme vicino al Lago di Bolsena. Ecco la mappa delle terme vicino al vostro soggiorno.
Visualizzazione ingrandita della mappa

I Link di I Lake Italy

 

Abbiamo riportato i Link dei Siti Ufficiali che a nostro giudizio danno le informazioni più idonee a facilitare il soggiorno nel territorio del Lago di Bolsena.

Per Informazioni sugli Itinerari Culturali ,le Spiagge, le Strutture Ricettive e tutto quello di cui necessita il Turista , tornate alle pagina:   Lago di Bolsena

LogoILI2

Il Portale Dei Laghi D' Italia