Itinerari Naturalistici del Lago di Castel San Vincenzo

Il Lago di Castel San Vincenzo ai piedi delle Mainarde, nel Parco Nazionale, d’Abruzzo Lazio e Molise, tra i più interessanti d' Italia. Attraversare i numerosi sentieri del Parco permette al turista di immergersi contemporaneamente nella natura e nella storia. I percorsi proposti nei nostri link sono tra i più belli del Molise e sono in maggior parte adatti sia a una rilassante passeggiata sia come percorsi sportivi.

http://www.parcoabruzzo.it/


  I lake Italy

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

il più antico Parco Nazionale d’Italia deve la sua nascita alla passione venatoria dei Savoia che nel 1872 trasformarono una parte dell’attuale territorio in “Riserva Reale di Caccia”. Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sono concentrati quasi tutti i caratteri che contraddistinguono l’Appennino centrale, compresi elementi di flora e fauna unici al mondo. Il link porta al sito ufficiale del Parco.

http://www.parcoabruzzo.it/

Il Giardino della Flora Appenninica

Costituito nel 1963  per le piante officinali, il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta è uno dei pochi giardini botanici naturali presenti in Italia. Il Giardino è un Orto Botanico Naturale, in cui vengono conservate e tutelate le specie vegetali della flora  dell’Appennino centro-meridionale. Vi proponiamo il link ufficiale con tutte le informazioni.

http://www.giardinocapracotta.unimol.it/

 

Oasi WWF Le Mortine

Fa parte di un bosco a cavallo dei Comuni di Capriati al Volturno e Venafro. Tra gli uccelli acquatici nidificanti sono presenti il germano reale, la gallinella d’acqua, la folaga, lo svasso maggiore, il porciglione.Il link proposto rimanda al sito ufficiale con  tutte le informazioni.

 http://oasilemortine.altervista.org/

Il Sentiero di Colle San Biagio

Il sentiero Didattico autoguidato "Sentiero Colle S. Biagio" è stato ideato con lo scopo di avvicinare il pubblico alla conoscenza dell' "ecosistema foresta", nelle sue molteplici componenti. Il link proposto rimanda al sito  moliseturismo con tutte le informazioni necessarie .

 

http://www.moliseturismo.eu/

Il Fiume Volturno

 Il fiume più grande del Mezzogiorno d’Italia - nasce alle pendici del monte Azzone  nella piana di Rocchetta e sfocia, nel mare Tirreno. L’imperatore Augusto fece costruire un acquedotto che trasportava l’acqua dalle sorgenti fino a Venafro e tracce di tale opera sono ancora visibili. Link a Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Volturno

Riserva Naturale Orientata di Pesche

La Riserva situata nel Molise centro-occidentale, confina con l'agro di Isernia e dista Km 50 circa da Campobasso. La sentieristica che la lambisce e l'attraversa permette al visitatore una osservazione completa per un lungo raggio. Il link informativo è della regione Molise

.
http://www.regione.molise.it/korai/xpesche-riservaorientata.html

Sciare in Molise

I monti molisani sono ancora tra i più puri ed incontaminati  in Italia. Il massiccio più antico è quello del Matese, con cime fino a 2.000 metri di altezza, ricco di fiumi, torrenti , boschi e grotte stupende e tra le più importanti in Italia, meta di numerosi speleologi. L'altra importante catena montuosa è quella delle Mainarde.
La principale località turistica è Campitello Matese,. Un'altra importante località climatica e sciistica del molise è Capracotta, sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo

 I lake Italy

Campitello Matese

La stazione Campitello Matese può contare su diversi impianti di risalita. Grazie a queste infrastrutture è possibile sciare  su oltre 40 Km di piste, sia per principianti che esperti che nelle discese più alte troveranno dei tratti abbastanza impegnativi su cui mettersi alla prova. il Link vi rimanderà al sito ufficiale di Sci-Italia

http://www.sciitalia.it/sciare-a-campitello-matese-molise-neve

Capracotta

 Capracotta è stata arricchita e completata sin dal 1997 con la realizzazione di un comprensorio lungo le pendici di Monte Capraro. L'ottima esposizione a nord della pista principale consente di avere sempre un sufficiente innevamento ed una neve di ottima qualità in uno scenario incantevole costituito da un bosco di faggio. Il link è del sito specializzato Sci-Italia

http://www.sciitalia.it/sciare-a-capracotta-molise-neve

I Link di I Lake Italy

Abbiamo riportato i Link dei Siti Ufficiali che a nostro giudizio danno le informazioni più idonee a facilitare il soggiorno nel territorio del Lago di Castel San Vincenzo.

Per Informazioni sugli Itinerari Culturali ,le Spiagge, le Strutture Ricettive e tutto quello di cui necessita il Turista , tornate alle pagina:   Lago di Castel San Vincenzo.

LogoILI2

Il Portale Dei Laghi D' Italia