Itinerari Naturalistici del Lago di Vico

Per le sue peculiari caratteristiche naturali il comprensorio Vicano è incluso tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio e tra i biotopi di rilevante interesse naturalistico in Italia. Un territorio ricco di diverse specie vegetali e di ambienti diversi fra loro consente lo sviluppo della vita a molte specie animali.

Abbiamo incluso una sezione Balneare con i link alle numerose spiagge e una sezione Termale data la vicinanza del Lago di Vico con le terme tra le migliori d'Italia.


  I lake Italy

Pozzo del diavolo

Sentiero impegnativo che partendo dal Fontanile in loc. "Canale" attraversa tutta la faggeta di Monte Venere, fanno da contorno al sentiero gli splendidi faggi secolari di Monte Venere . Il link proposto è di ParchiLazio e rimanda alla cartina completa di tutte le informazioni.

 

http://www.parchilazio.it/home~nomepagina-itinerari+id-201+id_parco-11.htm

Fondo delle Tavole

Il sentiero si snoda nella faggeta alla base di Monte Venere. Lungo il percorso è possibile osservare degli esemplari  di faggio, plurisecolari, ricoperti  da licheni e da morbidi muschi. Tempo Richiesto circa 90 minuti.

 

http://www.parchilazio.it/home~nomepagina-itinerari+id-215+id_parco-11.htm

 

Le Pantanacce

Sentiero di facile percorrenza che attraversa la palude delle Pantanacce, uno degli ambienti più belli della Riserva. Il link proposto rimanda alla cartina completa di tutte le informazioni.

 

http://www.parchilazio.it/home~nomepagina-itinerari+id-216+id_parco-11.htm

Sentiero Natura

Sentiero di facile percorrenza che si snoda per circa 1,5 Km in prossimità del lago di Vico, attraversando gli ambienti : Cerreta, Faggeta, Zona Umida. Lungo il  percorso sono stati individuati 16 punti di  interesse, che sono le "stazioni" del Sentiero Natura .

 

http://www.parchilazio.it/home~nomepagina-itinerari+id-219+id_parco-11.htm

Via Francigena

L' antica via Francigena,  nel Medioevo conduceva i pellegrini dal nord Europa a Roma. La storia dice che nell'inverno dell'800 a Sutri sostò Carlo Magno prima di essere incoronato imperatore del Sacro Romano Impero.


http://www.parchilazio.it/home~oldp-parco_dnp+nomepagina-archeologia_arte+id-97+id_parco-11.htm

Percorsi Balneari e Termali

L’acqua del lago di Vico è balneabile. Il clima e le numerose spiagge rendono questo lago ideale per abbinare ai numerosi itinerari naturalistici momenti di relax per fare il bagno.Per chi volesse sono presenti anche numerose spiagge pubbliche. Nei diversi stabilimenti balneari è possibile  noleggiare pedalò e kaya.

Il turista che sceglie di visitare il lago di Vico si troverà inoltre in un area termale importante e ricca di strutture e centri benessere.

 

 I lake Italy

Terme nella provincia di Viterbo e vicino al Lago di Vico.

Vi ricordiamo che siete in una zona termale che ha origini molto antiche. Vi consigliamo quindi di visitare le numerose terme vicino al Lago di Vico. Ecco la mappa delle terme vicino al vostro soggiorno.

Visualizzazione ingrandita della mappa    

I Link di I Lake Italy

 

Abbiamo riportato i Link dei Siti Ufficiali che a nostro giudizio danno le informazioni più idonee a facilitare il soggiorno nel territorio del Lago di Vico.

Per Informazioni sugli Itinerari Culturali ,le Spiagge, le Strutture Ricettive e tutto quello di cui necessita il Turista , tornate alle pagina:   Lago di Vico

LogoILI2

Il Portale Dei Laghi D' Italia